13 Ott

Fondo FOR.TE. avviso 5/18

SCADENZE PRESENTAZIONE:

  • 27 novembre 2018, non oltre le ore 18:00
  • 31 maggio 2019, non oltre le ore 18:00. 

 

 

Piani finanziabili del presente avviso

Per partecipare alla presentazione di piani formativi  le imprese devono risultare aderenti al For.Te per tutta la durata del piano, fino alla conclusione della rendicontazione.

Sono finanziabili i Piani relativi ai Comparti Commercio, Turismo e Servizi.

 

 

Finalità

Le azioni formative ammesse a finanziamento (contenute nei progetti, parti integranti del Piano formativo) devono essere finalizzate:

  • all’aggiornamento continuo;
  • alla riqualificazione professionale;
  • all’adeguamento e alla riconversione delle competenze professionali;
  • alla promozione delle pari opportunità;
  • alla promozione della qualità del servizio e alla soddisfazione del cliente.

 

 

Destinatari

I piani formativi sono rivolti ad imprese aderenti al fondo che occupino da 1 a 249 dipendenti.

I destinatari dell’attività formativa sono i lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della legge n. 845/1978 e successive modificazioni compresi gli apprendisti,i soci lavoratori delle cooperative ed i lavoratori a tempo determinato del settore pubblico.

Sono inclusi tra i destinatari dell’attività formativa anche i lavoratori stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del Piano, abbiano lavorato alle dipendenze di imprese assoggettate al contributo di cui sopra ed aderenti al Fondo.

Sulla base all’art. 19 comma 7 della legge 2/09 e della delibera del CdA di For.Te. (17/09/2009) sono ricompresi tra i beneficiari degli interventi formativi, con esonero dal cofinanziamento privato, i lavoratori  con contratto a collaborazione coordinata e continuativa ed i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

 

 

Durata delle azioni e finanziamenti

Le attività previste dai Piani formativi dovranno concludersi entro 24 mesi dalla sottoscrizione della Convenzione, con la comunicazione di fine attività dalla quale decorrono i termini per la presentazione del rendiconto finale.

 

Piani aziendali, Settoriali e Territoriali

 

Nell’ambito dei Piani formativi, i Soggetti Presentatori per le attività erogate in forma collettiva, potranno optare tra:

  • parametro massimo di contributo erogato da For.Te. per un’ora di formazione per lavoratore (costo ora/allievo) pari a € 24,00;
  • parametro massimo di contributo erogato da For.Te. per un’ora di formazione a corso (costo ora/corso) pari a € 240,00.

In questo caso, i partecipanti alla formazione non potranno essere inferiori a 4.

related posts

add a comment