• consulenza mirata e orientamento
  • verifica del fabbisogno formativo
  • analisi delle diverse necessità interne di crescita individuale dei diversi livelli e settori interni aziendali
  • individuazione del canale di finanziamento più appropriato alle esigenze e caratteristiche del cliente
  • stesura completa del progetto per l’ottenimento del finanziamento
  • coordinamento e gestione del Piano e realizzazione pratica delle attività formative
  • supporto alla gestione amministrativa del contributo e rendicontazione del piano formativo.

CANALI DI FINANZIAMENTO

FOR.TE

For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti. Possono aderire al Fondo le imprese italiane che operano in tutti i settori economici.

For.Te è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confcommercio,Confetra, CGIL,CISL e UIL.
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 31 ottobre 2002.

Obiettivo principale di For.Te. è favorire l’utilizzo della formazione continua da parte delle aziende e dei lavoratori. La principale attività del Fondo è quella di mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali.

FONDO BANCHE ASSICURAZIONI

Fondo Banche Assicurazioni è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese nei Settori del Credito e della Assicurazioni

Fondo Banche Assicurazioni è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL.
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 16 aprile 2008.

Obiettivo del Fondo FBA è quello di finanziare, promuovere e divulgare il concetto stesso di formazione continua nel settore creditizio ed assicurativo. In tale contesto finanzia la realizzazione dei percorsi formativi relativi ai ruoli professionali presenti nelle diverse aree

aziendali, nonchè processi formativi trasversali: quali la salute e la sicurezza sul lavoro, la formazione del personale Over 45, le Pari Opportunità e la Responsabilità Sociale dell’Impresa.

FONDIMPRESA

Fondimpresa è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese. Possono aderire al Fondo le imprese italiane che operano in tutti i settori economici.

Fondimpresa è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL.
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 28 novembre 2002.

Obiettivo principale di Fondimpresa è finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali concordati tra le parti sociali che perseguano il miglioramento della competitività delle imprese e il potenziamento dell’occupabilità dei lavoratori, con particolare attenzione agli interventi in materia di salute e sicurezza.

Fondimpresa  opera attraverso due modalità:

Conto Formazione:
Il Conto Formazione è individuale, ovvero, delle singole imprese aderenti. Ed è costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato a Fondimpresa. Questo conto è a completa disposizione dell’imprenditore, che può decidere di fare formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritiene più opportuni.

Conto di Sistema:
Il Conto di Sistema è un conto collettivo pensato per sostenere le aziende aderenti di piccole dimensioni. Questo Conto utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa e serve a finanziare attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore, o attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del Fondo.

FON.TER

FON.TER, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario comparti  turismo e distribuzione-servizi.

FON.TER è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confesercenti,  CGIL, CISL e UIL (Unione Italiana del Lavoro).
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 24 febbraio 2003.

Obiettivo del Fondo FON.TER  è  quello di promuovere e finanziare attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse del settore Terziario, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

FONDARTIGIANATO

FONDARTIGIANATO è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei settori di attività dell’artigianato delle piccole e medie imprese.

FONDARTIGIANATO è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL,, CISL  e UIL.Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 31 ottobre 2001.

Obiettivo di FONDARTIGIANATO è quello di promuovere, realizzare e diffondere iniziative di formazione continua all’interno di piani formativi, volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell’artigianato delle piccole e medie imprese.

FAPI

FAPI è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei dipendenti delle PMI.

FAPI  è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confapi, CGIL, CISL e UIL.
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 21 gennaio 2003.

Obiettivo del Fondo FAPI è quello di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua PMI in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità per i lavoratori.

FON.COOP

FON.COOP è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua delle imprese cooperative

Fon.Coop è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: AGCI, CCILegacoopCGIL, CISL e UIL.
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 10 maggio 2002.

Obiettivo  di Fon.Coop è promuovere pratiche di formazione continua concordate  presso le imprese cooperative assegnando, con specifiche modalità, contributi per:

  • piani formativi aziendali e individuali, settoriali e territoriali;
  • azioni di sviluppo del sistema bilaterale della Formazione continua: analisi del fabbisogno formativo; formazione formatori; servizi formativi alle piccole e medie imprese.

Fon.Coop valorizza i fabbisogni formativi espressi dalle imprese cooperative, dai soci e dai dipendenti e incentiva la qualità dei piani formativi, in un quadro di regole più vicine alle esigenze di crescita delle imprese aderenti.

FONARCOM

FONARCOM il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti

FONDOPROFESSIONI

FONDOPROFESSIONI è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro.

Fondoprofessioni si rivolge prioritariamente agli Studi professionali di:

  • Agronomi
  • Architetti
  • Avvocati
  • Psicologi
  • Revisori contabili
  • Veterinari
  • Commercialisti
  • Esperti contabili
  • Geologi
  • Geometri
  • Dentisti
  • Ingegneri
  • Medici
  • Notai
  • Periti Industriali

FONDOPROFESSIONIè stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Consilp-Confprofessioni (Confederazione Sindacale Italiana delle Libere Professioni), Confedertecnica(Confederazione Sindacati Nazionali Libere Professioni Tecniche), CIPA (Confederazione Italiana Professionisti e Artisti), CGIL, CISL  e UIL Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 7 novembre 2003.

Obiettivo di FONDOPROFESSIONI è sostenere economicamente lo sviluppo della professionalità delle risorse umane che operano negli studi professionali e nelle aziende collegate.

FONDAZIENDA

FONDAZIENDA è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei quadri e dei dipendenti dei comparti del commercio – turismo – servizi, artigianato e piccola e media impresa.

FONDAZIENDA è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confterziario (Confederazione nazionale del terziario e della piccola impresa), CIU (Confederazione Italiana Unionquadri), Conflavoratori(Confederazione Italiana Lavoratori).
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 28 febbraio 2007.Obiettivo di FONDAZIENDA è quello di promuovere, finanziare e realizzare piani formativi con particolare riguardo a

– Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro

– Innovazione tecnologica

FOR.AGRI

FOR.AGRI è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua in agricoltura

For.Agri è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confagricoltura (Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana), Coldiretti (Confederazione Nazionale Coldiretti), CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), UIL e Confederdia (Confederazione Italiana Dirigenti, Quadri e Impiegati dell’Agricoltura).

Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 28 febbraio 2007.

Obiettivo di FOR.AGRI è quello di  promuovere e finanziare in tutto o in parte, piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali concordati tra le parti sociali.

FONDIR

Fondir è il fondo paritetico per la formazione continua dei dirigenti

Fondir è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: ConfcommercioABI (Associazione Bancaria Italiana), ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), Fendac (Federazione Nazionale dirigenti e quadri del commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario avanzato), Federdirigenticredito (Federazione Nazionale personale area direttivo del credito), Sinfub (Federazione Nazionale Sindacati Autonomi Personale del Credito, Finanza e Assicurazioni) e Fidia (Federazione Italiana Dirigenti Imprese Assicuratrici).
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 6 marzo 2003.

Obiettivo principale di Fondir  è promuovere e finanziare Piani di Formazione continua, concordati con le Parti sociali, per i dirigenti che operano nel settore terziario qualificando, cosi, la presenza sul mercato delle aziende e la professionalita dei dirigenti.

FONDIRIGENTI

Fondirigenti è il fondo paritetico per la formazione continua dei dirigenti in azienda

Fondirigenti è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confindustria e  Federmanager(Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali).
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 6 marzo 2003.

Fondirigenti opera per favorire lo sviluppo della cultura manageriale e fornire ai

manager, alle imprese e al sistema formativo gli strumenti di orientamento e valorizzazione dei percorsi professionali e degli investimenti in capitale umano.

FONDITALIA

FONDITALIA  è IL Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua per tutti i settori economici compreso quello dell’agricoltura.

Fonditalia è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: FederTerziario Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro. Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 12 febbraio 2009.

Obiettivi specifici del Fondo

– finanziare attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti a livello aziendale, territoriale, settoriale e/o tematico;
– promuovere iniziative propedeutiche direttamente collegate all’offerta formativa animata e sostenuta dal Fondo.

Attività svolte dal Fondo

FondItalia promuove e finanzia piani formativi aziendali, nazionali, territoriali e settoriali.

Svolge inoltre:
– azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti;
– attività di sostegno per la realizzazione dei piani formativi;
– monitoraggio e valutazione del fabbisogno formativo e delle attività realizzate;
– interventi per la qualificazione e la riqualificazione di figure professionali di settore e dei lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

FONDO DIRIGENTI PMI

FONDO DIRIGENTI PMI è IL Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua dei dirigenti.

Fondo Dirigenti PMI è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confapi (Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria), Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali).
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 10 giugno 2003.

Il Fondo Dirigenti PMI ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una cultura manageriale congrua con le specificità del sistema industriale italiano e attenta alle sfide poste alle imprese e ai dirigenti dalla competizione globale, dalla innovazione tecnologica e dalla complessità sociale.

FORMAAZIENDA

FORMAAZIENDA è Il Fondo che promuove e finanzia progetti formativi riconducibili a piani formativiindividuali, aziendali, territoriali e settoriali finalizzati al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze dei dipendenti.

FormaAzienda è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: CONF.S.A.L. (Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori) e SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA (Confederazione Nazionale Autonoma Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e delle Piccole e Medie Imprese).
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 31 ottobre 2008.

Con FORMAAZIENDA ogni azienda può ricevere i finanziamenti secondo due modalità: con il Conto Formazione Impresa e con il Conto Formazione di Sistema.

Conto Formazione Impresa.
Il Conto Formazione Impresa è individuale, ovvero, delle singole imprese aderenti. E’ costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato dall’impresa. Il restante 30% del gettito è oggetto di una perequazione a favore delle micro e piccole imprese e alimenta il Conto Formazione di Sistema.
Questo conto è prioritariamente a disposizione delle medio* e grandi** imprese, che possono decidere di programmare percorsi formativi ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritengono più opportuni.
*               tra 50 e 250 dipendenti
**             oltre 250 dipendenti

Conto Formazione di Sistema.
Il Conto Formazione di Sistema è un conto collettivo pensato per sostenere le micro*** e piccole**** imprese aderenti. Questo Conto utilizza il 100%  degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato dall’impresa e dal 30% del gettito del Conto Formazione Impresa per finanziare attività formative individuali, aziendali, interaziendali, territoriali, settoriali e le azioni di sistema e attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del Fondo.
***            meno di 10 dipendenti
****           tra 10 e 50 dipendenti

FOND.AGRI

FOND.AGRI opera in favore delle imprese e dei relativi dipendenti del settore agricolo, agroalimentare ed agroindustriale (aziende agricole ed agroalimentari, imprese agroindustriali, consorzi, enti ed associazioni turistiche, fondazioni, agriturismi, cooperative agroindustriali, micro e piccole imprese del Nord, imprese con o senza scopo di lucro, etc.), nonché di tutti i soggetti, anche non appartenenti a tali settori, che aderiscono al Fondo.

Fond.Agri è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: F.AGRI (Filiera Agricola Italiana) eCONF.S.A.L. (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori).
Il Fondo è stato autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro con decreto del 16 marzo 2011.

FOND.AGRI nasce con l’obiettivo di promuovere e sostenere iniziative per la valorizzazione e lo sviluppo della professionalità degli addetti del settore agricolo, agroalimentare ed agroindustriale. In realtà, il bacino di utenza del Fondo si amplia. In particolare, il Fondo ha lo scopo di supportare i programmi di formazione di piccole e medie imprese (PMI) operanti nei settori artigianato tessile, edilizia, sicurezza, comunicazione, metalmeccanica, innovazione tecnologica, cantieri navali, impresa pubblica (ad es. imprese di servizi e pulizie), etc.